ciao a tutti innanzitutto,ho letto delle vacanze della fatina urlatrice,bella di una Trilly smack...le mie holiday sono andate benissimo...tanto mare...ma anche e soprattutto sono andata a berlino... è stato bellissimo...una città da visitare sicuramente,strana,affascinante,non paragonatela a londra o parigi...è tutta un'altra storia..una città che è stata annientata dalla seconda guerra mondiale,divisa a metà da un muro e che ora è diventata una grande metropoli...sintesi perfetta del cosmopolitan style...potete trovare di tutto...dagli uomini d'affarri impeccabili nei loro abiti grigi che passeggiano per friederichstrasse ai punk di Kreuzberg...cibo di tutti i tipi dai dolci tipici,i Berliner (bombe fritte glassate con marmellata di fragole) al kebab,ristoranti di tutte le etnie...Trovarvi al Pergamonmuseum,uno dei musei di storia antica più importanti al mondo e dieci minuti dopo ritrovarvi catapultati nel XXI secolo a Postdamer Platz...avete presente il video di Vasco "Gioca con me"?Quei grattacieli pazzeschi di vetro sui quali è riflessa l'immagine di Vasco che canta...quella è postdamer platz...ed ancora duomi protestanti senza croci all'interno e sul tetto,il Reichstage con la sua meravigliosa cupola a specchio e tanto,tantissimo verde...il Tiergarten meraviglioso parco che occupa gran parte della zona ovest della città...ci sarebbero tante altre cose da scrivere ma il tempo è poco...un solo consiglio...se potete...andate!
io purtroppo ero piccolo quando ci sono stato per la prima volta a berlino (era appena crollato il muro e vendevano i pezzi di muro) ma mi ricordo che c'era una valanda di turisti che la visitavano soprattutto in quella spettacolare via che porta sotto la porta di brandeburgo (stupendo monumento).. se ci rivai in germania fa un fischio